FANTACONTRARIO
Esclusiva Fantapazz
REGOLA N.1 del Fantacontrario: per vincere, devi fare meno punti possibili e, quindi, perdere più partite possibile!
REGOLA N.2 del Fantacontrario: compra calciatori scarsi (ma comunque titolari): voti bassi, pochi bonus e tanti malus!
"E che ci vuole?"
Adesso sicuramente starai pensando:
"E che ci vuole? Basta prendere tutti i calciatori delle squadre + scarse e che magari non giocano neanche! E poi schierarli con un bel 5-4-1 iperdifensivo"
"E che ci vuole? Basta prendere tutti i calciatori delle squadre + scarse e che magari non giocano neanche! E poi schierarli con un bel 5-4-1 iperdifensivo"
Eheh, sarebbe troppo facile! :)
"Eheh, sarebbe troppo facile" rispondiamo noi.
Perchè non hai tenuto conto delle ulteriori seguenti regole del fantacontrario:
Perchè non hai tenuto conto delle ulteriori seguenti regole del fantacontrario:
Se giochi in inferiorità numerica, ti verranno assegnati 10 punti bonus per cascun calciatore in meno
In ciascun reparto puoi acquistare massimo 1 calciatore per squadra. Ad esempio, se acquisti Bruno Peres, non potrai comprare un altro difensore della Roma.
Devi obbligatoriamente spendere tutti i 250 i crediti iniziali: non potrai quindi comprare esclusivamente i più scarsi: sarai costretto a comprare anche qualcuno + bravo. E starà a te trovare il giusto equilibrio che ti porterà.... alla sconfitta!
Aggiunto un Modificatore d'Attacco ad-hoc: si applica solo se schieri 2 o 3 attaccanti e se questi attaccanti vanno male, verrai "premiato" con un malus (leggi sotto i dettagli)
"Figo! Ho capito adesso!"
Ma alla fine come si calcolano quindi risultati di partite e classifiche?
A ogni sconfitta vanno -3 punti. Un pareggio -1 punto. Una vittoria 0 punti.
Ecco qui sotto un esempio di classifica (proviene da una delle leghe di test giocate lo scorso anno dai nostri testers):
Ecco qui sotto un esempio di classifica (proviene da una delle leghe di test giocate lo scorso anno dai nostri testers):
Punti | V | N | P | Gol+ | Gol- | FantaPunti | |||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
-64 | 10 | 10 | 18 | 72 | 88 | (2450) | |||
-59 | 13 | 8 | 17 | 74 | 86 | (2465) | |||
-56 | 14 | 8 | 16 | 80 | 83 | (2497) | |||
4. | -56 | 16 | 5 | 17 | 83 | 87 | (2509.5) | ||
5. | -55 | 13 | 10 | 15 | 95 | 98 | (2539.5) | ||
6. | -54 | 16 | 6 | 16 | 83 | 83 | (2497) | ||
7. | -42 | 16 | 12 | 10 | 110 | 86 | (2637) | ||
8. | -36 | 20 | 9 | 9 | 98 | 84 | (2565.5) |
Attenzione, la modalità "Fantacontrario" descritta in questa pagina è un'alternativa alle leghe classiche.
Il nostro consiglio è: Crea una lega di tipo "fantacontrario" oltre alla lega classica e raddoppia il divertimento!
Il nostro consiglio è: Crea una lega di tipo "fantacontrario" oltre alla lega classica e raddoppia il divertimento!
Regolamento completo:
Oltre alle regole speciale sopra citate ecco il regolamento completo:
NOTA BENE: Anche in questa modalità di gioco "al contrario", Fantapazz vi lascia la completa libertà di
personalizzare tutte le regole di lega (bonus/malus, fasce gol, limite acquisti da ciascun club etc...)
tuttavia... ne sconsigliamo la modifica.
Tutte le sopracitate regole sono state infatti studiate e ponderate specificatamente per la modalità fantacalcio al contrario dopo un'attenta fase di test durata un anno intero
Tutte le sopracitate regole sono state infatti studiate e ponderate specificatamente per la modalità fantacalcio al contrario dopo un'attenta fase di test durata un anno intero
Bonus calciatori:
P | D | C | A | |
---|---|---|---|---|
Gol fatto | +4 | +4 | +4 | +4 |
Gol subito | -1.5 | -1.5 | -1.5 | -1.5 |
Rigore fatto | +4 | +4 | +4 | +4 |
Rig sbagliato | -4 | -4 | -4 | -4 |
Rigore parato | +4 | +4 | +4 | +4 |
Ammonizione | -1 | -1 | -1 | -1 |
Espulsione | -2 | -2 | -2 | -2 |
Autogol | -3 | -3 | -3 | -3 |
Assist | +2 | +2 | +2 | +2 |
Portiere imbattuto | +1 | +1 | +1 | +1 |
Modificatore della difesa:
Il modificatore della difesa è calcolato molto simile a come fa la Gazzetta dello Sport: innanzitutto si applica solo se in campo ci sono 4 o piu' difensori + il portiere (tutti con voto). E si considera la media del voto in pagella del portiere + i migliori 3 difensori. A seconda di quanto è alta tale media, viene assegnato il relativo bonus:
Il modificatore della difesa è calcolato molto simile a come fa la Gazzetta dello Sport: innanzitutto si applica solo se in campo ci sono 4 o piu' difensori + il portiere (tutti con voto). E si considera la media del voto in pagella del portiere + i migliori 3 difensori. A seconda di quanto è alta tale media, viene assegnato il relativo bonus:
Media in pagella | Valore bonus |
---|---|
Media >= 6 | +1 |
Media >= 6.5 | +3 |
Media >= 7 | +6 |
Modificatore dell'attacco (malus!):
Il modificatore Attacco e' simile a quello della difesa ma, invece che di premiare, tende a penalizzare chi schiera troppi attaccanti: si applica solo se in campo ci sono 2 o + attaccanti (che hanno preso voto) e si considera la media voto in pagella del peggiori 2 attaccanti. A seconda di quanto e' bassa tale media, viene assegnato il relativo malus:
Il modificatore Attacco e' simile a quello della difesa ma, invece che di premiare, tende a penalizzare chi schiera troppi attaccanti: si applica solo se in campo ci sono 2 o + attaccanti (che hanno preso voto) e si considera la media voto in pagella del peggiori 2 attaccanti. A seconda di quanto e' bassa tale media, viene assegnato il relativo malus:
Media in pagella | Valore malus |
---|---|
Media <= 5 | -6 |
Media <= 5.5 | -3 |
Media <= 6 | -1 |
Numero massimo di sostituzioni consentite in partita: 3
Metodo per le sostituzioni:
Il computer tentera' di sostituire il calciatore con il primo panchinaro 'disponibile' che abbia lo stesso ruolo!
Se non lo trova, tentera' di sostituirlo con il primo disponibile di ruolo differente, a patto pero' che esista lo schema risultante dalla sostituzione (4-4-2, 3-4-3...)
Se dopo tali tentativi, il computer non ha trovato nessun calciatore, la sostituzione non avverra' e la squadra giochera' con un uomo in meno (come se il calciatore avesse preso '0').
ps: per calciatore 'disponibile' si intende un calciatore che abbia preso voto e che non sia gia' entrato tra gli 11 titolari di una fantasquadra.
ps: per calciatore 'disponibile' si intende un calciatore che abbia preso voto e che non sia gia' entrato tra gli 11 titolari di una fantasquadra.
Voto d'ufficio (voto quando non è stato possibile sostituire un calciatore):
10
Come vengono calcolati i gol in base ai fantapunti:
- Fasce gol a 60,65,70,75,80... e poi 1 gol ogni 5 fantapunti
- Scarto minimo di fantapunti per vincere sullo 0-0: 5
- Scarto minimo di fantapunti per vincere all'interno di una stessa fascia-gol: no
- Scarto minimo di fantapunti per vincere in fasce-gol diverse: no
Punti in caso di nessuna formazione disponibile:
65.0 (Punti da assegnare se una squadra iscritta non ha mai inviato alcuna formazione)